Riserva di Torre Guaceto: la migliore idea per l’estate 2021
Torre Guaceto è una meravigliosa area protetta lunga 8 km, si trova in Salento vicino Brindisi. Un succedersi di ambienti diversi dapprima i campi coltivati e gli oliveti, poi il mosaico costiero di macchia mediterranea, la zona umida, quindi le dune ed il litorale ed infine, il mare, la cui bellezza è stupefacente.
La Riserva di Torre Guaceto è una delle 16 aree marine protette piu belle al mondo dove è possibile entrare in contatto diretto con la flora e fauna, un vero e proprio laboratorio vivente! Una opportunità unica per immergersi totalmente nei fondali: praterie di posidonia, coralligeno, tartarughe marine, ricci di mare, saraghi, pomodori di mare.
Una eccezionale biodiversità
Procedendo dall’ entroterra verso il mare aperto, incontri un succedersi di ambienti diversi e i colori ti riscaldano il cuore. Dapprima i campi coltivati e gli oliveti, poi il mosaico costiero di macchia mediterranea, la zona umida, quindi le dune ed il litorale ed infine, il mare, piccole spiagge da sogno la cui bellezza è stupefacente.
Di cala in cala i colori cambiano a secondo del vento e delle ore del giorno, attenzione, in molte zone c’è il divieto di balneazione proprio per preservare l’integrità dell’habitat e della flora e fauna marina.
Cosa si può fare nella Riserva Naturale di Torre Guaceto?
Passeggiata lenta e silenziosa dagli stagni alla Torre, un bagno nella Spiaggia delle Conchiglie, snorkeling alla scoperta dei fondali protetti, visita nei campi di pomodoro e di ulivo, visita nel centro di recupero delle tartarughe marine, sono solo alcune delle cose che potrai fare in questa riserva, il modo migliore è prenotare un tour con le bravissime guide del parco!
Si può pescare nella riserva?
La pesca è permessa solo ad alcuni pescatori residenti nella zona, una volta a settimana e con una rete larga per salvaguardare i pesci giovani che devono ancora riprodursi. E cosi l’area protetta si è ripopolata in maniera soddisfacente. Attrezzati con maschere e pinne per vivere i fondali della riserva!
Spesa biologica nei campi della riserva
Nella riserva, l’agricoltura è su una superficie molto ampia dell’ intera area protetta. Sono varie le iniziative orientate a pratiche agronomiche ecosostenibili. Le produzioni, tutte biologiche, sono di qualità straordinarie. Oltre alla produzione della passata di pomodoro fiaschetto bio, del carciofo brindisino e del vino Castel Serranova, spicca l’olio extra vergine di oliva dell’Azienda Agricola Pietrasanta.
Nei campi dell’uliveto vi aspettano un gruppo di tre giovani agricoli imprenditori, Carole, Raffaele e Donatello. Loro tre hanno preso in cura questa parte del parco e si occupano della produzione dell’olio e da esperti ne testano la sapidità ed i profumi: olio fruttato di buccia di mandorla, pomodoro verde, carciofo, note di frutti di bosco, rucola selvatica. Un sapore ed una esperienza sensoriale indimenticabile!
Torre Guaceto, un modello di vacanza ecosostenibile
La singolare bellezza del parco consiste proprio nell’incredibile varietà di habitat che vi convivono. Ci si trova immersi in una esperienza di profonda riconciliazione con la natura. Torre Guaceto è diventata una destinazione attraente per l’eco-turismo, una storia di successo per il Mediterraneo da vivere a piedi, in bici e a nuoto.