CONDIZIONI GENERALI E DOMANDE FREQUENTI

CONDIZIONI GENERALI E DOMANDE FREQUENTI


CARATTERISTICHE CASE VACANZE
VACANZE IN PUGLIA s.r.l. (di seguito definita agenzia) con sede in San Vito dei Normanni (BR) alla via Antonio Francavilla 3/A è un’agenzia viaggi e turismo (autorizzata con Det. Dirig. n. 2114 del 06/12/2012 della Provincia di Brindisi) che gestisce un circuito di case vacanze di proprietà di terzi.
Le case (appartamenti o ville) sono state visitate da personale dell’agenzia prima di essere inserite nel sito www.vacanzeinpuglia.it. Non sono strutture turistiche (alberghi, residence, ostelli, ecc.) ma case private, non di esclusivo uso “case vacanze” ma vere e proprie abitazioni, usate durante l’inverno dai loro proprietari e lasciate solo per i mesi estivi o per alcuni periodi dell’estate; non si hanno, quindi, degli standard generali identici o delle categorie internazionali riconosciute; esse riflettono nell’arredamento e nell’architettura le tradizioni locali e il gusto personale del proprietario. Ciascuna casa è affittata così come descritta nel sito ufficiale www.vacanzeinpuglia.it.
I letti segnati con il simbolo “+” sono posti letto disponibili nelle case, quasi sempre ininfluenti ai fini del prezzo e sono da considerarsi di emergenza e comunque meno confortevoli per disposizione o per privacy dei normali posti letto. Anche le stanze da letto segnate con simbolo “+” sono da considerarsi di emergenza, adattate e, comunque, meno confortevoli.

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
Il cliente che vuole prenotare, deve accertarsi, mediante il sistema di prenotazione presente sul sito, oppure a mezzo e-mail, fax o telefono, che la soluzione desiderata, per il periodo interessato, sia disponibile.
Verificata la disponibilità per il periodo richiesto si può procedere alla prenotazione attraverso il sistema di prenotazione versando l’acconto con carta di credito oppure si può chiedere l’invio della “Scheda di Prenotazione” con le relative modalità di pagamento; in quest’ultimo caso, la prenotazione è ritenuta valida solo dopo la ricezione a mezzo fax o e-mail della scheda stessa debitamente compilata e corredata della copia dell’avvenuto pagamento dell’acconto indicato entro i tempi stabiliti. Allo scadere dei termini previsti, il cliente, si dichiara, pertanto, rinunciatario.
All’atto della prenotazione il cliente può scegliere se far pervenire il saldo entro 30 giorni dalla data di inizio del soggiorno oppure al momento dell’arrivo. Il cliente che sceglie di saldare al momento dell’arrivo deve farlo necessariamente in contanti se l’importo non supera la soglia prevista dalla legge; qualora l’importo sia superiore o per diverse esigenze organizzative diverse modalità di saldo possono essere concordate prima dell’inizio soggiorno.

VERSAMENTO ACCONTO e CONFERMA DI PRENOTAZIONE
Per il versamento dell’acconto, solitamente pari al 30% del costo totale del soggiorno, il cliente potrà utilizzare il sistema di prenotazione presente su www.vacanzeinpuglia.it oppure può effettuare un bonifico bancario a favore di:
VACANZE IN PUGLIA s.r.l. via Antonio Francavilla, civico 3/A. 72019 San Vito dei Normanni (Br) presso la Banca CREDEM, filiale di Brindisi ABI: 03032 CAB: 15900 C/C N. 010000002984 CODICE SWIFT NR: BACRIT21519 CODICE IBAN: IT55 B030 3215 9000 1000 0002 984
Al ricevimento dell’acconto l’agenzia spedirà al cliente la “Conferma di Prenotazione” tramite e-mail o fax nel quale sono indicate le caratteristiche della prenotazione. La “Conferma di prenotazione” dovrà essere presentata al momento dell’arrivo ed è indispensabile per prendere il possesso della casa. E’ valida esclusivamente per il nominativo in essa indicato e non è cedibile.

ARRIVI E PARTENZE
L’arrivo deve avvenire presso la sede dell’agenzia nell’orario indicato nella “Conferma di prenotazione”. I clienti all’arrivo devono presentare un documento di riconoscimento in corso di validità. Nel caso in cui il cliente preveda di arrivare oltre l’orario prefissato è obbligato a darne comunicazione anche a mezzo email (all’indirizzo info@vacanzeinpuglia.it) per concordare un nuovo orario. In caso di ritardo è previsto un costo addizionale di:
• € 35.00 per arrivi in ritardo dalle 20.00 alle 22.00;
• € 50.00 per arrivi in ritardo dalle ore 22.00 alle 23.00;
• € 35.00 per arrivi nel giorno di DOMENICA.
In caso di ritardo non comunicato, L’Agenzia potrà fissare a sua discrezione ed al costo di € 35.00 un nuovo orario ed eventualmente un nuovo giorno di consegna delle chiavi se quello immediatamente successivo è festivo. In caso di arrivi posticipati o di partenze anticipate nessun importo è riconosciuto al cliente.

MODALITA’ DI LOCAZIONE, ORDINE E PULIZIA
L’Agenzia o il proprietario potrà negare l’ingresso ai clienti se il numero di persone, che comprende i bambini, sarà superiore a quello indicato nella “Conferma di prenotazione” . Se lo stesso dovesse cambiare durante la permanenza nella casa, dovrà essere chiesta l’autorizzazione all’agenzia, in caso contrario ci sarà la risoluzione del contratto e la perdita delle somme versate.
Nella proprietà affittata non è autorizzata (salvo diversi accordi presi con l’agenzia e riportati nella scheda di prenotazione) la sistemazione di roulotte, il montaggio di tende, la presenza di piscine personali, il lavaggio della propria auto. L’Agenzia declina ogni responsabilità per eventuali furti o smarrimenti di oggetti o denaro o altri inconvenienti verificabili all’interno o all’esterno della casa durante il periodo di soggiorno. I clienti risultano unici responsabili delle dichiarazioni effettuate ai fini delle comunicazioni all’Autorità di Pubblica Sicurezza. E’ vietato il subaffitto. Animali domestici si accettano soltanto previa autorizzazione. L’intestatario del contratto turistico si impegnerà ad occupare l’appartamento esclusivamente per motivi turistici o per soddisfare le esigenze abitative di natura transitoria non collegate né a motivi di lavoro né a motivi di studio.

GUASTI
Il cliente, al momento della consegna della casa, è tenuto a controllare l’integrità di tutte le attrezzature, a segnalare eventuali malfunzionamenti e manifestare reclami per iscritto entro 24 ore dalla consegna dall’arrivo. In difetto di ciò e di una esplicita autorizzazione dell’agenzia, i clienti che abbandoneranno l’immobile di propria iniziativa, perderanno ogni diritto.
Per guasti non comunicati entro 24 ore o causati dal cliente per incuria o disattenzione (esempi a titolo non esaustivo: intasamenti degli scarichi di bagno, docce, lavelli, eventuale stoviglie rotte), la riparazione verrà addebitata sulla cauzione versata dal cliente.
Se necessario il proprietario o un suo delegato si riserva il diritto di accesso al giardino per la sua manutenzione concordandone gli orari con il cliente; per accedere all’interno della casa per eventuali operazioni strettamente indispensabili è necessario che i clienti siano preventivamente avvisati.

RECLAMI
Ogni casa è stata visitata e controllata dall’agenzia e le descrizioni contenute nel sito e nella “Conferma di Prenotazione” sono veritiere e redatte in buona fede. Particolari e specifiche esigenze (necessità di massimo silenzio, di reti ortopediche, ferri da stiro, problemi d’asma conseguenti a sfioriture della calce o delle pitture delle pareti o altro) vanno manifestate e precisate per iscritto prima di definire la prenotazione.

ORDINE E PULIZIA
Prima di consegnare la casa e, comunque, prima di partire i clienti devono provvedere, perché non compreso nelle spese di pulizia obbligatoria finale: a pulire la cucina, a lavare le stoviglie, a svuotare il frigorifero, asportare sacchetti dell’immondizia, alla differenziazione dei rifiuti rispettando modalità e calendario presente nella casa, a pulire il barbecue se presente e a mettere a posto gli eventuali mobili spostati durante il soggiorno. Se queste operazioni non vengono effettuate l’agenzia tratterrà dal DEPOSITO CAUZIONALE la somma di € 35.00 a titolo di penale.

LENZUOLA
E’ fatto obbligo di portare con sé lenzuola e sotto-lenzuola; il cliente può avvalersi del servizio di noleggio della biancheria richiedendolo all’atto della prenotazione. La biancheria va riconsegnata, al momento della partenza, per il numero di pezzi ricevuti. Non va utilizzata come tappeto per doccia e non deve presentare macchie di terra o cosmetici. L’inadempienza comporta il costo di € 15.00 pe ogni singolo pezzo danneggiato o mancante.

DOTAZIONI DELL’IMMOBILE LOCATO
La casa è fornita di dotazioni ed accessori sufficienti per le persone che può ospitare. Le dotazioni standard previste per un immobile di 4 posti letto sono piatti, posate, bicchieri, tazzine da caffè, pentole, teglia da forno, pentolino, caffettiera, mestolo, cucchiaio di legno, apri-bottiglia, cestino, porta-pane; gli accessori per la pulizia sono: 1 secchio con spazzolone;1 scopa con paletta e strofinaccio.
Tutte le case hanno almeno: una cucina con forno o cucina con 3 fornelli, 1 frigorifero, acqua calda, tavolo e sedie, armadio, reti e materassi per i posti prenotati.
Altri accessori, sono menzionati nel sito www.vacanzeinpuglia.it, al codice di riferimento della villa prenotata, ad esempio: TV, lavatrice, tavoli e sedie per l’esterno, barbecue ed altro. E’ esclusa la biancheria (anche da cucina) che il cliente può portare personalmente o noleggiare al momento della prenotazione.

DEPOSITO CAUZIONALE
Al momento dell’arrivo il cliente dovrà versare al proprietario o all’agenzia (delegata dal proprietario) la somma di € 150.00 (centocinquanta/00) oppure di € 200.00 (duecento/00) in caso di presenza di animali, a titolo di deposito cauzionale infruttifero.
Detta somma sarà restituita alla riconsegna previa verifica dello stato della casa e dell’osservanza di ognuna delle presenti obbligazioni contrattuali.
Qualsiasi danno provocato dovrà essere risarcito ed il cliente è responsabile nei confronti del proprietario per eventuali danni superiori all’importo del deposito cauzionale.
In caso di partenze anticipate, la cauzione versata all’arrivo, verrà riconsegnata al cliente a mezzo bonifico bancario successivamente alla sua partenza dopo il controllo della proprietà.
L’agenzia declina ogni responsabilità in caso di contestazioni tra cliente e proprietario relative alla cauzione.

ANNULLAMENTI
Il cliente è autorizzato ad annullare la prenotazione per iscritto inviando una raccomandata a/r (fa fede il timbro postale) presso la sede dell’agenzia che provvederà a rimborsare gli eventuali importi entro e non oltre dieci giorni dalla richiesta. In particolare:
• annullamento fino a 21 giorni prima dalla data di inizio del soggiorno si applica una penale pari al 30% del costo totale del soggiorno;
• annullamento dal 20° giorno al 14° giorno dalla data di inizio del soggiorno si applica una penale pari al 50% del costo totale del soggiorno;
• annullamento dal 13° giorno al 7° giorno dalla data di inizio del soggiorno si applica una penale pari al 70% del costo totale del soggiorno;
• annullamento dal 6° giorno in giù fino dalla data di inizio del soggiorno si applica una penale 100% sul costo totale del soggiorno
Il cliente può assicurarsi per gli annullamenti del soggiorno presso un’agenzia assicurativa riconosciuta.
Se il cliente non si dovesse presentare alla data dell’arrivo senza alcun preavviso è obbligato a versare interamente il saldo oltre ad altri eventuali extra, entro e non oltre dieci giorni. Al mancato arrivo, senza preavviso, l’agenzia si riterrà libera da ogni impegno. Legali direttamente incaricati provvederanno al recupero degli importi dovuti.
In caso di indisponibilità della casa per cause di forza maggiore al cliente verranno proposte soluzioni alternative di pari valore e rimborsata la relativa differenza se di valore minore. In caso di non accettazione verranno rimborsate le somme versate. In caso di annullamento da parte dell’agenzia al cliente verranno rimborsate le somme pagate ed eventuali penali a carico dell’agenzia non potranno superare il 20% dell’intero importo del soggiorno, escludendo ogni altro rimborso per danni morali o materiali subiti.

FORO E COMPETENZA GIURIDICA
L’atto della prenotazione comporta a tutti gli effetti di legge e di ragione l’accettazione senza riserve od eccezioni delle presenti condizioni generali. Il cliente non può imputare all’agenzia o al proprietario le conseguenze di una sua eventuale mancata lettura delle presenti condizioni contrattuali. La persona intestataria del modulo di prenotazione verrà ritenuta responsabile della prenotazione e del soggiorno. Per qualsiasi controversia il luogo di giurisdizione è Brindisi. L’invalidità di una delle presenti clausole non implica l’invalidità dell’intero contratto.

TUTELA DEI DATI PERSONALI
In ottemperanza a quanto previsto dal D.lgs 196/03 e successive modificazioni sulla tutela della privacy e sul trattamento dei dati personali, l’agenzia informa che i dati personali dei clienti saranno oggetto di trattamento per finalità connesse o strumentali alla propria attività. Il conferimento dei dati è necessario per l’assolvimento degli obblighi contrattuali, amministrativi e fiscali previsti per legge. Il mancato consenso al trattamento ha come conseguenza l’impossibilità da parte dell’agenzia di dare esecuzione agli impegni contrattuali. Il cliente in qualsiasi momento potrà esercitare i diritti espressi dall’art. 7 legge 196/2003 e successive modificazioni.

Ma la cauzione?

Al momento dell’arrivo il cliente dovrà versare al proprietario o a VACANZE IN PUGLIA (delegata dal proprietario) la somma di € 150.00 (centocinquanta/00) oppure di € 200.00 (duecento/00) in caso di presenza di animali, a titolo di deposito cauzionale infruttifero Detta somma sarà restituita alla riconsegna previa verifica dello stato della casa e dell’osservanza di ognuna delle presenti obbligazioni contrattuali. Qualsiasi danno provocato dovrà essere risarcito ed il cliente è responsabile nei confronti del proprietario per eventuali danni superiori all’importo del deposito cauzionale. Per partenze in altri orari, e nel caso in cui il proprietario non possa controllare la casa, questi è autorizzato a restituire la cauzione per posta dopo aver effettuato la verifica e deducendo gli eventuali danni riscontrati.

VACANZE IN PUGLIA declina ogni responsabilità in caso di contestazioni tra cliente e proprietario relative alla cauzione.

Cosa succede se provoco un danno all’alloggio durante il mio soggiorno?

Il cliente, al momento della consegna della casa, è tenuto a controllare l’integrità di tutte le attrezzature, a segnalare eventuali malfunzionamenti e manifestare reclami per iscritto entro 48 ore dalla consegna. In difetto di ciò e di una esplicita autorizzazione delI’ agenzia, i clienti che abbandoneranno l’immobile di propria iniziativa, perderanno ogni diritto.
Per guasti non comunicati entro 48 ore o causati dal cliente per incuria o disattenzione (esempi a titolo non esaustivo: intasamenti degli scarichi di bagno, docce, lavelli, eventuale stoviglie rotte), la riparazione verrà addebitata sulla cauzione versata dal cliente

Le case sono dotate di tutto l’occorrente per cucinare?

Ogni casa è fornita di dotazioni ed accessori sufficienti per le persone che può ospitare. Le dotazioni standard previste ad esempio per un immobile di 4 posti letto sono: piatti, posate, bicchieri, tazzine da caffè, pentole, teglia da forno, pentolino, caffettiera, mestolo, cucchiaio di legno, apri-bottiglia, cestino, porta-pane; gli accessori per la pulizia sono : un secchio con spazzolone; una scopa con paletta e strofinaccio. Tutte le case hanno almeno: una cucina con forno o cucina con tre fornelli, un frigorifero, acqua calda, tavolo e sedie; armadio, reti e materassi per i posti prenotati. Altri accessori, sono menzionati nel sito www.vacanzeinpuglia.it, al numero di riferimento della villa prenotata, ad esempio: TV, lavatrice, tavoli e sedie per l’esterno, barbecue ed altro.

Se ho esigenze particolari?

Ogni casa è stata visitata e controllata dalla VACANZE IN PUGLIA e le descrizioni contenute nel sito e nella “Conferma di Prenotazione“ sono veritiere e redatte in buona fede. Particolari e specifiche esigenze (necessità di massimo silenzio, di reti ortopediche, ferri da stiro, problemi d’asma conseguenti a sfioriture della calce o delle pitture delle pareti o altro) vanno manifestate e precisate prima di definire la prenotazione.

Alla mia partenza sarò io a dover pulire la casa?

I clienti pagano all’atto del saldo le spese di pulizie, maggiorate in caso di presenza di animali. Prima di consegnare la casa e comunque prima di partire devono provvedere, perché non compreso nelle spese di pulizie, a: lavare le stoviglie, svuotare il frigorifero, svuotare la pattumiera portando via tutta la spazzatura, mettere a posto gli eventuali mobili spostati durante il soggiorno.

Posso portare con me il mio cane?

Animali domestici si accettano soltanto previa autorizzazione e specificandolo al momento della prenotazione.

Nel prezzo sono sempre inclusi servizi quali asciugamani e lenzuola?

La biancheria da letto, da bagno e  anche da cucina che il cliente può portare personalmente, è esclusa. Quando è possibile si potrà noleggiarla separatamente all’atto della prenotazione.

Può, il proprietario dell’immobile, accedere alla casa vacanze?

Se necessario il proprietario o un suo delegato si riserva il diritto di accesso al giardino per la sua manutenzione concordandone gli orari con il cliente, mentre per accedere all’interno della casa per eventuali operazioni strettamente indispensabili è necessario che i clienti siano preventivamente avvisati.

Posso affittare l’immobile per motivi che non riguardano la mia vacanza?

L’intestatario del contratto turistico si impegnerà ad occupare l’appartamento esclusivamente per motivi turistici o per soddisfare le esigenze abitative di natura transitoria non collegate né a motivi di lavoro né a motivi di studio. È vietato il subaffitto.

Le case vacanze hanno tutte le stesse caratteristiche?

Le case (appartamenti o ville) sono state visitate da personale di VACANZE IN PUGLIA prima di firmare i contratti con i relativi proprietari. Non sono strutture turistiche (alberghi, residence, ostelli, ecc.) ma case private, non di esclusivo uso “case vacanze” ma vere e proprie abitazioni, usate durante l’inverno dai loro proprietari e lasciate solo per i mesi estivi o per alcuni periodi dell’estate; non si hanno, quindi, degli standard generali identici o delle categorie internazionali riconosciute, esse riflettono nell’arredamento e nell’architettura le tradizioni locali e il gusto personale del proprietario.
Ciascuna casa è affittata così come descritta nel sito ufficiale www.vacanzeinpuglia.it
I letti segnati con il simbolo “+” sono posti letto disponibili nelle case, quasi sempre ininfluenti ai fini del prezzo e sono da considerarsi di emergenza e comunque meno confortevoli per disposizione o per privacy dei normali posti letto. Anche le stanze da letto segnate con simbolo “+” sono da considerarsi di emergenza, adattate e, comunque, meno confortevoli.

Come si può prenotare?

Il cliente che vuole prenotare, deve accertarsi, mediante e-mail, fax o telefono, che la soluzione desiderata, per il periodo interessato, sia disponibile. In breve tempo verrà verificata la disponibilità per il periodo richiesto e verrà inviata la “Scheda di Prenotazione” con indicate le modalità di pagamento oppure può avvalersi del sistema di prenotazioni AvaiBook, che  permette di prenotare in modo sicuro e affidabile.  Infatti AvaiBook si incarica di prevenire eventuali frodi e di tutelare il pagamento per garantire la conformità con le politiche di cancellazione.

Quali sono le lingue parlate dal nostro staff?

Le lingue parlate dal nostro staff sono l’inglese, il francese e lo spagnolo.

Chi mi consiglia durante la mia vacanza?

Durante il corso del suo soggiorno, il cliente avrà a disposizione lo staff di Vacanzeinpuglia che in base alle sue richieste, riceverà proposte di eventi che rispondono alle sue richieste.

Chi siamo?

Vacanze in Puglia s.r.l.  è un’agenzia di viaggi e turismo che gestisce un circuito di case vacanze di proprietà di terzi.