Condizioni generali di prenotazione

VACANZE IN PUGLIA s.r.l. (di seguito definita agenzia) con sede in San Vito dei Normanni (BR) alla via Antonio Francavilla 3/A è un’agenzia viaggi e turismo (autorizzata con Det. Dirig. n. 2114 del 06/12/2012 della Provincia di Brindisi) che gestisce un circuito di case vacanze di proprietà di terzi.
Le case (appartamenti o ville) sono state visitate da personale dell’agenzia prima di essere inserite nel sito
www.vacanzeinpuglia.it. Non sono strutture turistiche (alberghi, residence, ostelli, ecc.) ma case private, non di esclusivo uso “case vacanze” ma vere e proprie abitazioni, usate durante l’inverno dai loro proprietari e lasciate solo per i mesi estivi o per alcuni periodi dell’estate;; non si hanno, quindi, degli standard generali identici o delle categorie internazionali riconosciute; esse riflettono nell’arredamento e nell’architettura le tradizioni locali e il gusto personale del proprietario. Ciascuna casa è affittata così come descritta nel sito ufficiale www.vacanzeinpuglia.it.
I letti segnati con il simbolo “+” sono posti letto disponibili nelle case, quasi sempre ininfluenti ai fini del prezzo e sono da considerarsi di emergenza e comunque meno confortevoli per disposizione o per privacy dei normali posti letto.
Anche le stanze da letto segnate con simbolo “+” sono da considerarsi di emergenza, adattate e, comunque, meno confortevoli.

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
Il cliente che vuole prenotare, deve accertarsi, mediante il sistema di prenotazione presente sul sito, oppure
a mezzo email, fax o telefono, che la soluzione desiderata, per il periodo interessato, sia disponibile.
Verificata la disponibilità per il periodo richiesto si può procedere alla prenotazione attraverso il sistema di
prenotazione versando l’acconto con carta di credito oppure si può chiedere l’invio della “Scheda di Prenotazione”
con le relative modalità di pagamento; in quest’ultimo caso, la prenotazione è ritenuta valida solo dopo la ricezione a mezzo fax o e-mail della scheda stessa debitamente compilata e corredata della copia dell’avvenuto pagamento
dell’acconto indicato entro i tempi stabiliti. Allo scadere dei termini previsti, il cliente, si dichiara, pertanto, rinunciatario.
All’atto della prenotazione il cliente può scegliere se far pervenire il saldo entro 30 giorni dalla data di inizio
del soggiorno oppure al momento dell’arrivo. Il cliente che sceglie di saldare al momento dell’arrivo deve farlo necessariamente in contanti se l’importo non supera la soglia prevista dalla legge; qualora l’importo sia
superiore o per diverse esigenze organizzative diverse modalità di saldo possono essere concordate prima
dell’inizio soggiorno.

VERSAMENTO ACCONTO e CONFERMA DI PRENOTAZIONE
Per il versamento dell’acconto, solitamente pari al 30% del costo totale del soggiorno, il cliente potrà utilizzare il sistema di prenotazione presente su www.vacanzeinpuglia.it oppure può effettuare un bonifico bancario a favore di: VACANZE IN PUGLIA s.r.l. via Antonio Francavilla, civico 3/A. 72019 San Vito dei Normanni (Br) presso la Banca CREDEM, filiale di Brindisi ABI: 03032 CAB: 15900 C/C N. 010000002984 CODICE SWIFT NR: BACRIT21519 CODICE IBAN: IT55 B030 3215 9000 1000 0002 984
Al ricevimento dell’acconto l’agenzia spedirà al cliente la “Conferma di Prenotazione” tramite e-mail o fax nel
quale sono indicate le caratteristiche della prenotazione. La “Conferma di prenotazione” dovrà essere
presentata al momento dell’arrivo ed è indispensabile per prendere il possesso della casa. E’ valida
esclusivamente per il nominativo in essa indicato e non è cedibile.

ARRIVI E PARTENZE
L’arrivo deve avvenire presso la sede dell’agenzia nell’orario indicato nella “Conferma di prenotazione”. I
clienti all’arrivo devono presentare un documento di riconoscimento in corso di validità. Nel caso in cui il
cliente preveda di arrivare oltre l’orario prefissato è obbligato a darne comunicazione anche a mezzo email
(all’indirizzo info@vacanzeinpuglia.it) per concordare un nuovo orario. In caso di ritardo è previsto un costo
addizionale di:
• € 35.00 per arrivi in ritardo dalle 18.00 alle 22.00;
• € 50.00 per arrivi in ritardo dalle ore 22.00 alle 23.00;
• € 35.00 per arrivi nel giorno di DOMENICA.
In caso di ritardo non comunicato, L’Agenzia potrà fissare a sua discrezione ed al costo di € 35.00 un nuovo
orario ed eventualmente un nuovo giorno di consegna delle chiavi se quello immediatamente successivo è
festivo. In caso di arrivi posticipati o di partenze anticipate nessun importo è riconosciuto al cliente.

MODALITA’ DI LOCAZIONE, ORDINE E PULIZIA
L’Agenzia o il proprietario potrà negare l’ingresso ai clienti se il numero di persone, che comprende i bambini,
sarà superiore a quello indicato nella “Conferma di prenotazione”. Se lo stesso dovesse cambiare durante la permanenza nella casa, dovrà essere chiesta l’autorizzazione all’agenzia, in caso contrario ci sarà la
risoluzione del contratto e la perdita delle somme versate.
Nella proprietà affittata non è autorizzata (salvo diversi accordi presi con l’agenzia e riportati nella scheda di
prenotazione) la sistemazione di roulotte, il montaggio di tende, la presenza di piscine personali, il lavaggio della
propria auto. L’Agenzia declina ogni responsabilità per eventuali furti o smarrimenti di oggetti o denaro o
altri inconvenienti verificabili all’interno o all’esterno della casa durante il periodo di soggiorno. I clienti
risultano unici responsabili delle dichiarazioni effettuate ai fini delle comunicazioni all’Autorità di Pubblica
Sicurezza. E’ vietato il subaffitto. Animali domestici si accettano soltanto previa autorizzazione.
L’intestatario del contratto turistico si impegnerà ad occupare l’appartamento esclusivamente per motivi
turistici o per soddisfare le esigenze abitative di natura transitoria non collegate né a motivi di lavoro né a
motivi di studio.

GUASTI
Il cliente, al momento della consegna della casa, è tenuto a controllare l’integrità di tutte le attrezzature, a
segnalare eventuali malfunzionamenti e manifestare reclami per iscritto entro 24 ore dalla consegna
dall’arrivo. In difetto di ciò e di una esplicita autorizzazione dell’agenzia, i clienti che abbandoneranno
l’immobile di propria iniziativa, perderanno ogni diritto.
Per guasti non comunicati entro 24 ore o causati dal cliente per incuria o disattenzione (esempi a titolo non esaustivo: intasamenti degli scarichi di bagno, docce, lavelli, eventuale stoviglie rotte), la riparazione verrà addebitata sulla cauzione versata dal cliente.
Se necessario il proprietario o un suo delegato si riserva il diritto di accesso al giardino per la sua
manutenzione concordandone gli orari con il cliente; per accedere all’interno della casa per eventuali
operazioni strettamente indispensabili è necessario che i clienti siano preventivamente avvisati.

RECLAMI
Ogni casa è stata visitata e controllata dall’agenzia e le descrizioni contenute nel sito e nella “Conferma di
Prenotazione” sono veritiere e redatte in buona fede. Particolari e specifiche esigenze (necessità di massimo
silenzio, di reti ortopediche, ferri da stiro, problemi d’asma conseguenti a sfioriture della calce o delle pitture
delle pareti o altro) vanno manifestate e precisate per iscritto prima di definire la prenotazione.

ORDINE E PULIZIA
Prima di consegnare la casa e, comunque, prima di partire i clienti devono provvedere, perché non compreso nelle spese di pulizia obbligatoria finale: a pulire la cucina, a lavare le stoviglie, a svuotare il frigorifero, asportare sacchetti dell’immondizia, alla differenziazione dei rifiuti rispettando modalità e calendario presente nella casa, a pulire il barbecue se presente e a mettere a posto gli eventuali mobili spostati durante il soggiorno.
Se queste operazioni non vengono effettuate l’agenzia tratterrà dal DEPOSITO CAUZIONALE la somma di
€50.00 a titolo di penale.

LENZUOLA
E’ fatto obbligo di portare con sé lenzuola e sotto-lenzuola; il cliente può avvalersi del servizio di noleggio
della biancheria richiedendolo all’atto della prenotazione. La biancheria va riconsegnata, al momento della
partenza, per il numero di pezzi ricevuti. Non va utilizzata come tappeto per doccia e non deve presentare
macchie di terra o cosmetici. L’inadempienza comporta il costo di € 15.00 pe ogni singolo pezzo danneggiato o mancante.

DOTAZIONI DELL’IMMOBILE LOCATO
La casa è fornita di dotazioni ed accessori sufficienti per le persone che può ospitare. Le dotazioni standard
previste per un immobile di 4 posti letto sono piatti, posate, bicchieri, tazzine da caffè, pentole, teglia da forno, pentolino, caffettiera, mestolo, cucchiaio di legno, apri-bottiglia, cestino, porta-pane; gli accessori per la pulizia sono: 1 secchio con spazzolone;1 scopa con paletta e strofinaccio.
Tutte le case hanno almeno: una cucina con forno o cucina con 3 fornelli, 1 frigorifero, acqua calda, tavolo
e sedie, armadio, reti e materassi per i posti prenotati.
Altri accessori, sono menzionati nel sito www.vacanzeinpuglia.it, al codice di riferimento della villa prenotata,
ad esempio: TV, lavatrice, tavoli e sedie per l’esterno, barbecue ed altro. E’ esclusa la biancheria (anche da
cucina) che il cliente può portare personalmente o noleggiare al momento della prenotazione.

DEPOSITO CAUZIONALE
Al momento dell’arrivo il cliente dovrà versare al proprietario o all’agenzia (delegata dal proprietario) la
somma di € 150.00 (centocinquanta/00) oppure di € 200.00 (duecento/00) in caso di presenza di animali, a
titolo di deposito cauzionale infruttifero.
Detta somma sarà restituita alla riconsegna previa verifica dello stato della casa e dell’osservanza di
ognuna delle presenti obbligazioni contrattuali.
Qualsiasi danno provocato dovrà essere risarcito ed il cliente è responsabile nei confronti del proprietario per
eventuali danni superiori all’importo del deposito cauzionale.
In caso di partenze anticipate, la cauzione versata all’arrivo, verrà riconsegnata al cliente a mezzo bonifico
bancario successivamente alla sua partenza dopo il controllo della proprietà.
L’agenzia declina ogni responsabilità in caso di contestazioni tra cliente e proprietario relative alla
cauzione.

ANNULLAMENTI
Il cliente è autorizzato ad annullare la prenotazione per iscritto inviando una raccomandata a/r (fa fede il timbro postale) presso la sede dell’agenzia che provvederà a rimborsare gli eventuali importi entro e non oltre dieci giorni dalla richiesta. In particolare:
• annullamento fino a 21 giorni prima dalla data di inizio del soggiorno si applica una penale pari al 30% del
costo totale del soggiorno;
• annullamento dal 20° giorno al 14° giorno dalla data di inizio del soggiorno si applica una penale pari al 50% del costo totale del soggiorno;
• annullamento dal 13° giorno al 7° giorno dalla data di inizio del soggiorno si applica una penale pari al 70% del costo totale del soggiorno;
• annullamento dal 6° giorno in giù fino dalla data di inizio del soggiorno si applica una penale 100% sul costo totale del soggiorno 3
Il cliente può assicurarsi per gli annullamenti del soggiorno presso un’agenzia assicurativa riconosciuta.
Se il cliente non si dovesse presentare alla data dell’arrivo senza alcun preavviso è obbligato a versare interamente il saldo oltre ad altri eventuali extra, entro e non oltre dieci giorni. Al mancato arrivo, senza preavviso, l’agenzia si riterrà libera da ogni impegno. Legali direttamente incaricati provvederanno al recupero degli importi dovuti.
In caso di indisponibilità della casa per cause di forza maggiore al cliente verranno proposte soluzioni alternative di pari
valore e rimborsata la relativa differenza se di valore minore. In caso di non accettazione verranno rimborsate le somme versate. In caso di annullamento da parte dell’agenzia al cliente verranno rimborsate le somme pagate ed eventuali penali a carico dell’agenzia non potranno superare il 20% dell’intero importo del soggiorno, escludendo ogni altro rimborso per danni morali o materiali subiti.

FORO E COMPETENZA GIURIDICA
L’atto della prenotazione comporta a tutti gli effetti di legge e di ragione l’accettazione senza riserve od
eccezioni delle presenti condizioni generali. Il cliente non può imputare all’agenzia o al proprietario le
conseguenze di una sua eventuale mancata lettura delle presenti condizioni contrattuali. La persona intestataria del modulo di prenotazione verrà ritenuta responsabile della prenotazione e del soggiorno. Per qualsiasi controversia il luogo di giurisdizione è Brindisi. L’invalidità di una delle presenti clausole non implica
l’invalidità dell’intero contratto.

TUTELA DEI DATI PERSONALI
In ottemperanza a quanto previsto dal D.lgs 196/03 e successive modificazioni sulla tutela della privacy e
sul trattamento dei dati personali, l’agenzia informa che i dati personali dei clienti saranno oggetto di
trattamento per finalità connesse o strumentali alla propria attività. Il conferimento dei dati è necessario per
l’assolvimento degli obblighi contrattuali, amministrativi e fiscali previsti per legge. Il mancato consenso al
trattamento ha come conseguenza l’impossibilità da parte dell’agenzia di dare esecuzione agli impegni
contrattuali. Il cliente in qualsiasi momento potrà esercitare i diritti espressi dall’art. 7 legge 196/2003 e
successive modificazioni.

Vacanze in Puglia s.r.l. – Via A. Francavilla, 3/A - Tel. 0831/986570 - 72019 SAN VITO DEI NORMANNI (BR) -n. REA
BR – 138329- Part. I.V.A. 02330770740 Agenzia viaggi e turismo autorizzata con Det.
Dirig. n. 2114 del 06/12/2012 della Provincia di Brindisi

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